Come STUDIARE ELENCHI e DETTAGLI TECNICI?

Regidark magnetico, con il miglior nickname della storia, mi chiede: cosa consigli per lo studio di elenchi di argomenti, come per esempio un syllabus?

In questo caso una tecnica semplicissima potrebbe essere il link method, una tecnica di memoria in cui ogni pezzo dell’elenco si lega al punto precedente e successivo in modo da creare una storia unica.

Altrimenti si può anche combinare il link method con il famoso palazzo della memoria.

In ogni caso, quando si tratta di elencazioni, e quindi di una marea di dettagli tecnici da ricordare uno dietro l’altro, le mnemotecniche la fanno da padrone e sono davvero utilissime, velocissime e semplicissime.

A proposito, date un’occhiata a Mnemonica, il videocorso che ho realizzato con Vanni De Luca e Andrea Muzii, che è una bomba!

Scopri la mia offerta formativa: visita lo store dei videocorsi ADC!

Studenti universitari, studenti lavoratori, studenti per concorsi, studenti di scuola, insegnanti: c'è un corso ADC perfetto per le esigenze di chiunque
Portami allo store

Ti interessa questo argomento?
Allora iscriviti alla mia newsletter!

Compila questo form per ricevere il mio manuale gratuito di lettura efficace e articoli di approfondimento sui temi che più ti interessano.


Nota: se già hai scaricato "Leggere per Sapere" o una delle mie risorse gratuite, la tua iscrizione alla newsletter è già attiva.

Niente SPAM. Puoi disiscriverti quando vuoi.

Informativa privacy