STUDIO all’ultimo MINUTO: può avere lati POSITIVI?
Uno di voi mi dice: io mi trovo bene a fare uno sprint di studio poco prima degli esami. Sono consapevole che è sconsigliabile, ma ritieni che possa avere dei lati positivi?
Sì, incredibilmente il cramming può avere degli effetti positivi, nonostante sia sconsigliato.
Ha infatti il vantaggio di dare una preparazione intensiva prima dell’esame e di affinare la propria performance.
I problemi però sono l’accumulo di stress, il rischio di gestire male il tempo e di non riuscire a studiare tutto il programma, e il fatto che già due giorni dopo l’esame non ti ricorderai assolutamente nulla.
La cosa migliore è studiare seguendo il principio dello spacing, e poi negli ultimi giorni prima dell’esame intensificare l’attività di ripasso per arrivare lucidi, acuti e potenti alla performance finale!
LINK UTILI:
- Sistema ADC - Il corso definitivo sul metodo di studio: https://www.alessandrodeconcini.com/sistema-adc
- Studente Strategico - Il corso che sconfigge il blocco dello studente: https://www.alessandrodeconcini.com/studentestrategico
- Conquistare il foglio - Il corso sulla schematizzazione efficace: https://www.alessandrodeconcini.com/conquistareilfoglio
Scopri la mia offerta formativa: visita lo store dei videocorsi ADC!
Studenti universitari, studenti lavoratori, studenti per concorsi, studenti di scuola, insegnanti: c'è un corso ADC perfetto per le esigenze di chiunque
Ti interessa questo argomento?
Allora iscriviti alla mia newsletter!
Compila questo form per ricevere il mio manuale gratuito di lettura efficace e articoli di approfondimento sui temi che più ti interessano.
Nota: se già hai scaricato "Leggere per Sapere" o una delle mie risorse gratuite, la tua iscrizione alla newsletter è già attiva.
Niente SPAM. Puoi disiscriverti quando vuoi.