SUBIRE lo studio VS CONTROLLARLO

Subire lo studio significa applicare delle strategie corrette di studio, ma non fare questo perché davvero si padroneggiano queste tecniche, bensì solo perché andiamo avanti per routine, ci troviamo di fronte al libro e ci dobbiamo inventare qualche cosa.

Controllare il metodo di studio vuol dire invece sapere esattamente su quali principi si regge il nostro processo di apprendimento, come dobbiamo agire, perché applichiamo una certa metodologia, come possiamo trasformarla e modificarla a seconda dell’argomento e del contesto.

Non si può pensare di applicare sempre le stesse strategie nell’esatto identico modo, bisogna padroneggiare davvero il metodo per poterlo capire e applicare nel concreto, non si può semplicemente subirlo e stare lì ad aspettare passivamente: bisogna prenderne il controllo.

Scopri la mia offerta formativa: visita lo store dei videocorsi ADC!

Studenti universitari, studenti lavoratori, studenti per concorsi, studenti di scuola, insegnanti: c'è un corso ADC perfetto per le esigenze di chiunque
Portami allo store

Ti interessa questo argomento?
Allora iscriviti alla mia newsletter!

Compila questo form per ricevere il mio manuale gratuito di lettura efficace e articoli di approfondimento sui temi che più ti interessano.


Nota: se già hai scaricato "Leggere per Sapere" o una delle mie risorse gratuite, la tua iscrizione alla newsletter è già attiva.

Niente SPAM. Puoi disiscriverti quando vuoi.

Informativa privacy