TECNICA DEL POMODORO e PACRAR: come funziona?
Vincenzo mi chiede chiarimenti sul rapporto che c’è tra il PACRAR, il metodo di studio che insegno e comunico nei miei video e nel mio corso completo Sistema ADC, e la tecnica del pomodoro.
In particolare si domanda se tutte le varie fasi del PACRAR, pianificazione, acquisizione, comprensione, rielaborazione, applicazione e ricordo, vadano applicate 30 minuti alla volta con la tecnica del pomodoro.
Devo dire che questa è una confusione che gli studenti fanno spesso.
In realtà la tecnica del pomodoro è soltanto una misura per capire quantità attività di studio possiamo fare prima di concederci una pausa di 5 o 10 minuti per recuperare le energie, ma non ha nulla a che fare con le fasi dello studio.
Il PACRAR si porta avanti argomento per argomento: ci si assicura di aver letto una parte del libro sufficiente a coprire un intero argomento e a quel punto lo si schematizza, si applica il testing, la memorizzazione, si comincia a ripassare e poi si passa all’argomento successivo.
Quindi ad esempio la costruzione di uno schema si può tranquillamente spezzare in due pomodori.
Ricordatevi che l’importante è mantenere le pause brevi, rispettare una cadenza sensata e organizzarsi al meglio!
LINK UTILI:
- Scarica il mio manuale gratuito Leggere per sapere: https://www.alessandrodeconcini.com/leggerepersapere
- Sistema ADC - Il corso definitivo sul metodo di studio: https://www.alessandrodeconcini.com/sistema-adc
- Mnemonica - Il corso definitivo sulle tecniche di memoria: https://www.artediricordare.it/mnemonica
- Conquistare il foglio - Il corso sulla schematizzazione efficace: https://www.alessandrodeconcini.com/conquistareilfoglio
Scopri la mia offerta formativa: visita lo store dei videocorsi ADC!
Studenti universitari, studenti lavoratori, studenti per concorsi, studenti di scuola, insegnanti: c'è un corso ADC perfetto per le esigenze di chiunque
Ti interessa questo argomento?
Allora iscriviti alla mia newsletter!
Compila questo form per ricevere il mio manuale gratuito di lettura efficace e articoli di approfondimento sui temi che più ti interessano.
Nota: se già hai scaricato "Leggere per Sapere" o una delle mie risorse gratuite, la tua iscrizione alla newsletter è già attiva.
Niente SPAM. Puoi disiscriverti quando vuoi.