Una sola PAROLA CHIAVE alla volta

 

Quando si studia si deve sottolineare una parola alla volta, non un gruppo di parole, una frase, un paragrafo o addirittura intere pagine come vedo fare ogni tanto agli studenti.

Una sola parola chiave alla volta, perché la ricerca e l’individuazione delle parole chiave non è solo un post-it da attaccare sulla pagina per ricordarti che lì c’è qualcosa di importante da imparare quando ci tornerai sopra. È invece un percorso di discriminazione, scelta e ragionamento che ti porta a selezionare una parola invece che un’altra.

Per individuare le parole chiave in maniera corretta devi saper scartare le parole non necessarie e individuare in vero contenuto informativo del libro o capitolo che stai leggendo, capire quali sono le informazioni necessarie per saper padroneggiare davvero quell’argomento.

Quindi ricordati di individuare una sola parola chiave alla volta, addestrati con precisione a questo metodo e vedrai che nel tempo le tue parole chiave diventeranno sempre più pregnanti, utili ed efficaci!

Scopri la mia offerta formativa: visita lo store dei videocorsi ADC!

Studenti universitari, studenti lavoratori, studenti per concorsi, studenti di scuola, insegnanti: c'è un corso ADC perfetto per le esigenze di chiunque
Portami allo store

Ti interessa questo argomento?
Allora iscriviti alla mia newsletter!

Compila questo form per ricevere il mio manuale gratuito di lettura efficace e articoli di approfondimento sui temi che più ti interessano.


Nota: se già hai scaricato "Leggere per Sapere" o una delle mie risorse gratuite, la tua iscrizione alla newsletter è già attiva.

Niente SPAM. Puoi disiscriverti quando vuoi.

Informativa privacy