Sfruttare la VISUALIZZAZIONE nello STUDIO

La visualizzazione è quella capacità della nostra mente di evocare delle immagini, immaginare qualcosa che in realtà non è davanti ai nostri occhi, un po’ come quando fantastichiamo ad occhi aperti e immaginiamo di essere in spiaggia invece che su un grigio mezzo pubblico alla mattina.

Ma a cosa può servire questo nello studio quotidiano?

Beh, la visualizzazione ha due funzioni:

  • Da un lato alleggerisce il carico di stress dello studio, perché il fatto di immergersi in un’immagine mentale mentre stiamo studiando e di visualizzare quello che stiamo cercando di imparare ci permette di rendere lo studio più vario e meno pesante.
  • Ma la visualizzazione è un elemento fondamentale anche per la memoria perché concretizzare quello che stiamo studiando ci consente di ricordare meglio e di consolidare i ricordi, rendendo in generale tutto il processo di studio più sostenibile ed efficace nel tempo.

Quindi applicate la visualizzazione e il vostro studio vi ringrazierà!

 

Scopri la mia offerta formativa: visita lo store dei videocorsi ADC!

Studenti universitari, studenti lavoratori, studenti per concorsi, studenti di scuola, insegnanti: c'è un corso ADC perfetto per le esigenze di chiunque
Portami allo store

Ti interessa questo argomento?
Allora iscriviti alla mia newsletter!

Compila questo form per ricevere il mio manuale gratuito di lettura efficace e articoli di approfondimento sui temi che più ti interessano.


Nota: se già hai scaricato "Leggere per Sapere" o una delle mie risorse gratuite, la tua iscrizione alla newsletter è già attiva.

Niente SPAM. Puoi disiscriverti quando vuoi.

Informativa privacy